Giovedì, 03 Ottobre 2019 11:07

CASA NATALE DELLA MADRE FONDATRICE (PORTIGLIOLA)

La mia casa sarà sempre la casa dei poveri

Capire come Dio opera attorno e dentro di noi significa possedere la vera sapienza.

Ogni essere umano gode dell’intima comunione col Suo creatore soprattutto quando liberamente aderisce al Suo Volere, ossia a quel piano di felicità senza fine che riguarda ogni creatura in particolare fino all’umanità tutta.

In un paesino della Calabria, nella Locride, a Portigliola visse una comunità di suore, fondata da una grande piccola donna dall’anima pia, Sr. Maria Giuditta Martelli. Anima di Dio che si dedicò tutta con amore ai bisognosi.

Madre Giuditta, in un episodio particolarissimo, spinta da un’improvvisa illuminazione, chiamò due suore: Sr. Sofia e Sr. Carmela per inviarle a casa di una certa Carmela, una povera inferma. Il suo spasimo insistente affinché le suore accorressero al più presto da lei, convince le due suore a precipitarsi subito da quella signora. In verità quell’inquietudine provata da Madre Giuditta era un presentimento; si, ella avvertiva in cuor suo che Carmela era in pericolo.

Le due suore, infatti, appena giunte lì, dove Madre Giuditta aveva detto loro, trovarono la sofferente sul punto di impiccarsi. La solitudine l’aveva portata alla disperazione, da quel momento Madre Giuditta l’accolse senza indugio nel suo istituto e fu lì, tra le sue braccia amorose che ella visse per il resto dei suoi giorni. Madre Giuditta assieme alle tre suore si presero cura di quella donna; da quel momento tanti furono i bisognosi che bussarono alla porta di casa di queste suore Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo. E lei, la dolce Madre Giuditta le accolse sempre tutte con amore autentico, fidente sempre nella Provvidenza.

Le opere (Scuola Materna e Casa di Riposo) ormai chiuse da tempo senza trovare alternativa di ripristino o cambiamento d’uso, nonostante i diversi tentativi resta ancora una bella struttura, La casa natale di Madre Giuditta diventa Centro di Spiritualità

.

Le suore si dedicano all’apostolato parrocchiale, visita alle famiglie e agli ammalati ed accudiscono un’unica anziana rimasta con loro.

Letto 2160 volte Ultima modifica il Sabato, 23 Gennaio 2021 11:21