Benvenuti!

VIENI SANTO SPIRITO!

“Riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore!”.
+39 06 79342018
casa.generale.apss@gmail.com
Via Anagnina 374
Domenica, 02 Giugno 2019 12:18

Governo Centrale

Vota questo articolo
(0 Voti)
Governo Centrale Segreteria APSS

IL GOVERNO GENERALE è formato dalla Superiora Generale coadiuvata dal Consiglio. Le Consigliere collaborano all'esercizio dell’autorità della Superiora Generale assistendola con il loro consenso o parere a norma del diritto universale e di quello proprio della Congregazione (cfr. can. 627). 

Il CONSIGLIO GENERALE deve preoccuparsi di realizzare l’unità dell’Istituto tenendo presenti la sussidiarietà e la corresponsabilità.

LA SUPERIORA GENERALE nell'esercizio del suo governo, ad imitazione di Maria Ancella dello Spirito Santo, esprime l'offerta di se stessa in spirito di servizio verso tutte le sorelle, per animarle nell’impegno della vita religiosa e nella missione apostolica. Figlia obbediente della Chiesa, ne segue con amore la vita e le indicazioni e rende sensibili le sorelle perché a tutte le opere di apostolato venga data un’impronta ecclesiale, per favorire la comunione con la sede apostolica.

LA VICARIA GENERALE La prima tra le Consigliere Generali elette è Vicaria Generale, la quale è la principale collaboratrice della Superiora Generale. La Vicaria Generale deve essere unita in modo speciale col vincolo della carità alla Superiora Generale. A lei spetta di sostenere l'autorità della Superiora Generale, sia nella Congregazione, sia trattando con le persone esterne.

LE CONSIGLIERE, in stretta unione con la Superiora Generale, ha il compito di collaborare per il bene totale della Congregazione, esercitano il loro compito con chiaroveggenza, sollecitudine, libertà interiore e servizio della Comunità che deve crescere "secondo la verità nella carità" (Ef 5, 15). Dalla loro iniziativa, competenza e zelo dipendono in gran parte l'applicazione delle decisioni prese dal Capitolo Generale, l'efficienza dell'autorità della Superiora Generale e lo sviluppo della Congregazione. Sono di stimolo alle sorelle con l'esempio della vita nella fedele osservanza delle Costituzioni.

consiglio generale

S.E. MONS. VINCENZO BERTOLONE, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace con il X° CONSIGLIO GENERALE, eletto durante il Capitolo Generale il 02 luglio 2019 per il Sessennio 2019-2025. 

(da sin) Sr. GRACE AQUINO - 3a Consigliera, Sr. PAULINE REYES - 1a Consigliera e Vicaria Generale, Madre RITA MARIA SGAMBELLONE - Superiora Generale,

Sr. CHERYL CUADRASAL - 2a Consigliera, Sr. NIRIDJAH MEDALLA - 4a Consigliera

 

 

Letto 4423 volte Ultima modifica il Mercoledì, 10 Marzo 2021 10:16