Benvenuti!

VIENI SANTO SPIRITO!

“Riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore!”.
+39 06 79342018
casa.generale.apss@gmail.com
Via Anagnina 374
Mercoledì, 10 Luglio 2019 11:01

X Capitolo Generale In evidenza

(0 Voti)

Dal 1 al 6 luglio 2019 si è tenuto presso la Casa Generalizia a Roma il X° Capitolo generale delle Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo, assemblea che si svolge ogni sei anni.

Il tema che ha guidato i lavori: “Con la forza dello Spirito Santo e la nostra adesione, vogliamo dare un vigore nuovo alla Congregazione mediante una riforma personale e comunitaria”

Dopo una intensa preparazione che ha coinvolto tutta la Congregazione, le 35 suore Capitolari, guidate da Sua Ecc.za Mons. Vincenzo Bertolone (Arcivescovo di Catanzaro-Squillace), hanno elaborato il programma della Famiglia Religiosa per il prossimo sessennio 2019-2025.

In data 02 luglio 2019 è stata eletta alla guida della Congregazione Madre Rita Maria Sgambellone.

Il Capitolo generale, nello stesso giorno, ha inoltre eletto i membri del Consiglio Generale:

1a Consigliera e Vicaria generale: Sr. Pauline Reyes
Consigliere: Sr Cheryl Cuadrasal, Sr. Grace Aquino e Sr. Niridjah Medalla.

Madre Rita, già superiora generale per tre sessenni (1997-2013) dopo lo stacco di sei anni, eletta al primo scrutinio con maggioranza di voti, accetta l’incarico con queste parole: “In obbedienza a Dio nel servizio alla Congregazione e alla Chiesa, memore di quanto ebbe a dire la medesima Fondatrice Madre Giuditta Martelli: Ricordate dilette figlie che al timone della Chiesa, c’è lo Spirito Santo, al timone del nostro Istituto c’è lo Spirito Santo, al timone della vostra vita spirituale c’è lo Spirito Santo. Se vi lascerete guidare dallo Spirito Santo, darete frutti buoni e duraturi”.

Con questo pensiero, Madre Rita nell’assumere l’incarico chiede a tutte le consorelle collaborazione, invitandole di prendere piena coscienza quanto è importante una riforma personale e comunitaria, per ridare una vitalità nuova e un rilancio alla Congregazione.

Letto 2760 volte Ultima modifica il Mercoledì, 10 Marzo 2021 11:27